Bando regionale Musei e Archivi d'impresa

Con il bando "Valore d'impresa, imprese di valore", attivo fino al 16 settembre, Regione Lombardia sostiene i progetti di valorizzazione e promozione del patrimonio storico e culturale aziendale delle aziende lombarde.
Il bando è rivolto alle micro, piccole e medie imprese lombarde e sostiene progetti di censimento, catalogazione, valorizzazione e promozione del patrimonio storico e culturale aziendale. Le domande possono essere presentate dal 30 maggio al 16 settembre 2019.
Il Bando è rivolto alle MPMI con sede operativa/unità locale in Lombardia che intendano realizzare progetti di archiviazione, valorizzazione e promozione del patrimonio culturale aziendale (ordinamento, digitalizzazione e schedatura del patrimonio storico aziendale; pubblicazione parziale o totale dell'archivio storico via web o con altri iniziative digitale o progetti editoriali o realizzazione di allestimenti, mostre, eventi, visite guidate o progetti formativi).
I potenziali beneficiari possono partecipare proponendo una candidatura al fine di ottenere un contributo a fondo perduto al 50% su investimenti minimi di € 8.000 e con contributo massimo non superiore a € 10.000.
Le spese ammissibili sono quelle relative ad archiviazione di documenti, acquisto programmi, realizzazione di riprese, fotografie e siti internet, pubblicazioni, consulenze, restauri, attività di promozione o comunicazione del museo/collezione/archivio storico d'impresa, nonché ideazione e realizzazione di visite guidate in azienda. Le spese sostenute devono essere successive al 15 Aprile 2019.
Gli obiettivi del bando sono, quindi:
- far prendere consapevolezza del valore storico delle MPMI con attività ed esperienza imprenditoriale sul territorio di lunga durata
- valorizzare le storie imprenditoriali di valore nell’interesse della collettività
- sviluppare la cultura di impresa, favorirne la diffusione, conservazione e tutela
- incrementare la fruizione degli archivi, collezioni e musei aziendali per renderli accessibili agli studiosi e al pubblico.
Le aree di intervento previste sono:
- progetti di archivio storico, conservazione e catalogazione: ordinamento, digitalizzazione e schedatura degli archivi storici e delle collezioni
- progetti di valorizzazione: realizzazione di allestimenti museali, interventi di restauro, progetti editoriali, iniziative digitali
- progetti di promozione: organizzazione di mostre, eventi e visite guidate, progetti editoriali, progetti formativi.
Per maggiori informazioni sul bando "Valore d'impresa, imprese di valore" e per preparare la documentazione per partecipare al bando, contattaci compilando il form in questa pagina.