Novità e iniziative
approfondimenti
28 maggio 2019

Bando regionale Musei e Archivi d'impresa

802x602 bando musei impresa 3

Con il bando "Valore d'impresa, imprese di valore", attivo fino al 16 settembre, Regione Lombardia sostiene i progetti di valorizzazione e promozione del patrimonio storico e culturale aziendale delle aziende lombarde.

Il bando è rivolto alle micro, piccole e medie imprese lombarde e sostiene progetti di censimento, catalogazione, valorizzazione e promozione del patrimonio storico e culturale aziendale. Le domande possono essere presentate dal 30 maggio al 16 settembre 2019.

Il Bando è rivolto alle MPMI con sede operativa/unità locale in Lombardia che intendano realizzare progetti di archiviazione, valorizzazione e promozione del patrimonio culturale aziendale (ordinamento, digitalizzazione e schedatura del patrimonio storico aziendale; pubblicazione parziale o totale dell'archivio storico via web o con altri iniziative digitale o progetti editoriali o realizzazione di allestimenti, mostre, eventi, visite guidate o progetti formativi).

I potenziali beneficiari possono partecipare proponendo una candidatura al fine di ottenere un contributo a fondo perduto al 50% su investimenti minimi di € 8.000 e con contributo massimo non superiore a € 10.000.

Le spese ammissibili sono quelle relative ad archiviazione di documenti, acquisto programmi, realizzazione di riprese, fotografie e siti internet, pubblicazioni, consulenze, restauri, attività di promozione o comunicazione del museo/collezione/archivio storico d'impresa, nonché ideazione e realizzazione di visite guidate in azienda. Le spese sostenute devono essere successive al 15 Aprile 2019.

Gli obiettivi del bando sono, quindi:

  • far prendere consapevolezza del valore storico delle MPMI con attività ed esperienza imprenditoriale sul territorio di lunga durata
  • valorizzare le storie imprenditoriali di valore nell’interesse della collettività
  • sviluppare la cultura di impresa, favorirne la diffusione, conservazione e tutela
  • incrementare la fruizione degli archivi, collezioni e musei aziendali per renderli accessibili agli studiosi e al pubblico.

 Le aree di intervento previste sono:

  • progetti di archivio storico, conservazione e catalogazione: ordinamento, digitalizzazione e schedatura degli archivi storici e delle collezioni
  • progetti di valorizzazione: realizzazione di allestimenti museali, interventi di restauro, progetti editoriali, iniziative digitali
  • progetti di promozione: organizzazione di mostre, eventi e visite guidate, progetti editoriali, progetti formativi.

Per maggiori informazioni sul bando "Valore d'impresa, imprese di valore" e per preparare la documentazione per partecipare al bando, contattaci compilando il form in questa pagina. 

Vuoi maggiori informazioni?

Compila la form qui a fianco e sarai ricontattato al più presto