Archivio approfondimenti ed iniziative
approfondimenti
21 settembre 2017

Negozi storici in Lombardia, 40 nuovi riconoscimenti

negozi STORICI

39 "Storiche attività" riconosciute in ogni provincia lombarda e a Bergamo un nuovo "negozio storico".

Con provvedimento pubblicato sull'odierno Bollettino Ufficiale, Regione Lombardia ha riconosciuto 40 luoghi storici del commercio, iscrivendoli nell'apposito registro.

Dei 40 nuovi riconoscimenti, ben 39 riguardano "storiche attività" (ossia imprese con almeno 50 anni di attività, anche non continuativa, conservazione della medesima merceologia e insegna e, possibilmente, della stessa gestione nonché sede fisica), di cui 9 attive nel bergamasco, 3 nel bresciano, 2 a Como, 4 a Cremona, 3 a Lecco, 1 a Lodi, 4 a Monza-Brianza, 3 nel mantovano, 2 nel pavese, 1 a Sondrio e 5 a Varese. A Bergamo è stato inoltre riconosciuto un nuovo  "negozio storico" (requisiti della storica attività, nonché collocazione urbanistico-architettonica di pregio, attrezzature storiche e merceologia di rilievo, con conservazione almeno parziale degli arredi originali).

Tali riconoscimenti, oltre a costituire motivo di orgoglio per imprenditori e lavoratori che operano nelle attività considerate, sono funzionali al conseguimento di risorse periodicamente stanziate dalla regione per valorizzare le attività in questione, in considerazione della loro importanza per l'attrattività dei centri urbani.

La tua attività possiede i requisiti per l'iscrizione al registro dei negozi storici lombardi e ti occorrono informazioni e assistenza per la procedura di riconoscimento? Compila il modulo riportato in seguito e sarai ricontattato!

 

SCARICA IL PROVVEDIMENTO DI RICONOSCIMENTO

 

NUOVI NEGOZI STORICI

- Provincia di Bergamo (1) - Garofano di Egman Emilio (tessili)

 

NUOVE STORICHE ATTIVITA'

- Provincia di Bergamo (9) - Isnenghi istituto ottico, La primavera (abbigliamento), Volpi Srl (abbigliamento), Colltellerie Collini, Bar Wender, Panificio Musoni, Ottica Rovetta, Casalinghi Cesterie Giocattoli di Bacchetta Giuseppe e Adeliana.

- Provincia di Brescia IA (3) - Laffranchi Amalia (Commercio Alimentari), Mirabella di Gotti Emanuela (Biancheria), Il Tabachi'.

- Provincia di Como(2)- Ottica Ghizzoni, Cappelletti Gioielleria.

- Provincia di Cremona (4) - Centro Ottico Cappelli, Macelleria Galmozzi, Alimentari Rocco, Ristorante la Bassa.

- Provincia di Lecco (3) - Ferrari e Aondio (Mobili), Buzzi (Carni), Sangiorgio (Calzature).

- Provincia di Lodi (1) - Chioda Eredi (Alimentari).

- Provincia di Milano (3)- Libereria Fiera del Libro, Libreria Partipilo, I Cima Frutta e Verdura.

- Provincia di Monza e della Brianza (3)- Ristorante Valentino, Brambilla Frutta e Verdura, Colombo Tende.

- Provincia di Mantova (3) -Belli Massimo (Frutta e Verdura), Mobili Zucchelli, Guaita (Articoli casa ed elettrodomestici).

- Provincia di Pavia (2)- Ottica Turconi, B&B di Bosatra Elisabetta (Confezioni per adulti).

- Provincia di Sondrio (1)- Rossi Fausto e Figli (Alimentari).

- Provincia di Varese (5)- Rocca Distribuzione Vini e Bevande, Bar Franco Enoshop, Genoni Gioielleria Otttica, Vittorio Castellanza Tessuti, Antonini Arredamenti.

Vuoi maggiori informazioni?

Compila la form qui a fianco e sarai ricontattato al più presto