Novità e iniziative
approfondimenti
12 dicembre 2018

Sicurezza ed efficientemento energetico: nuovo bando da Regione Lombardia per 9 milioni di euro

IES Lombardia4

Rebecchi: <<Le nostre imprese aspettavano questi contributi, un valido aiuto per fare investimenti in due ambiti sensibili>>.

Nove milioni di euro per le micro e piccole imprese lombarde del commercio e dell’artigianato per potenziare i sistemi di sicurezza e favorire l’efficientamento energetico. 

E’ stato approvato in Giunta il bando IES-Lombardia, impresa ecosostenibile e sicura, la nuova agevolazione proposta dall’Assessore allo Sviluppo Economico Alessandro Mattinzoli, che prevede misure per il sostegno agli investimenti delle micro e piccole imprese commerciali e artigianali finalizzati a incrementare la sicurezza e a ridurre i consumi ambientali.

<<Le nostre imprese aspettavano questi contributi, che saranno un valido aiuto per fare investimenti in due ambiti particolarmente sensibili - quello della sicurezza e quello della riduzione dei consumi - che possono giocare un ruolo determinante nella sostenibilità e nella competitività delle nostre aziende>>, ha commentato il Presidente di Confesercenti Lombardia Gianni Rebecchi. 

Due, quindi, le misure previste dal bando:

  • contributi per investimenti sulla sicurezza (es. sistemi antifurto, antirapina o antintrusione ad alta tecnologia, nonché acquisto di dispositivi per la riduzione del flusso di denaro contante
  • Contributi per apparecchiature e impianti per la riduzione del consumo energetico e dell’impatto ambientale.

I soggetti beneficiari sono micro e piccole imprese con almeno una sede operativa o un’unità locale in Lombardia.

Sono previsti contributi a fondo perduto del 50% delle spese sostenute, fino a un massimo di 5.000 euro per la misura relativa alla sicurezza e fino a un massimo di 10.000 euro per quella relativa alla sostenibilità.

Ogni impresa può presentare fino a due domande, una per la sicurezza e una per la sostenibilità.

Le domande potranno essere presentate a partire da febbraio 2019.

 

APPROFONDISCI LE CARATTERISTICHE DEL BANDO SU CONFESERCENTI-LOMBARDIA

Vuoi maggiori informazioni?

Compila la form qui a fianco e sarai ricontattato al più presto