Archivio approfondimenti ed iniziative
approfondimenti
27 marzo 2018

#ZeroBollo e #ContributoDemolizioni, sostegno al rinnovamento del parco auto lombardo

ZeroBolloContributoDemolizioni2

Regione Lombardia incentiva la demolizione  delle auto inquinanti e l'eventuale acquisto di auto più ecologiche.

Vuoi demolire un'automobile vecchia e magari sostituirla con un veicolo più ecologico, anche usato? Ti interessa acquistare un'auto ibrida a prescindere dalla demolizione di un veicolo tradizionale? Regione Lombardia incentiva queste scelte, stanziando un contributo per la rottamazione e agevolando - fino all'azzeramento - la tassa automobilistica regionale.

Con un'apposita procedura sarà infatti possibile, per tutto il 2018, ricevere un contributo di 90€ per la demolizione, da parte delle persone fisiche o giuridiche aventi sede/residenza in Lombardia dei veicoli in proprietà alimentati a gasolio (Euro 0, 1, 2 e 3), ovvero a benzina (Euro 0 e 1, anche se affiancati da impianto GPL/metano).

Le persone fisiche che abbiano ottenuto il contributo per la demolizione, avranno inoltre la possibilità - sempre nel corso del 2018 - di acquistare (anche con leasing) un altro veicolo a benzina Euro 5 o Euro 6, eventualmente assistito da impianto GPL/Metano o ibrido, beneficiando di un azzeramento della tassa automobilistica non solo su veicoli nuovi, ma anche su quelli usati. Il veicolo non dovrà avere una cilindata superiore ai 2000 centrimetri cubici e dovrà essere destinato al trasporto persone (massimo 9 persone col conducente). Dello stesso beneficio potranno godere anche persone fisiche i cui familiari abbiano ottenuto il contributo per la demolizione, ma non abbiano acquistato un nuovo veicolo per sostituirlo.

Sarà invece possibile acquistare fino al 31 Dicembre 2020, anche da parte delle persone giuridiche, veicoli ad alimentazione ibrida elettrico-benzina o elettrico-gasolio, purché dotati di impianti per la ricarica esterna e immatricolati nuovi di fabbrica, al fine di ottenere un abbattimento triennale del 50% sul bollo auto.

Per ulteriori informazioni e assistenza contatta pure Confesercenti!

Vuoi maggiori informazioni?

Compila la form qui a fianco e sarai ricontattato al più presto