Novità e iniziative
approfondimenti
08 giugno 2018

Digitalizzazione Commerciale: c'è il Bando StorEvolution

storevolution

Da Regione Lombardia 9,5 milioni di euro per la digitalizzazione dei negozi fisici

 

Il commercio cambia e abbraccia la digitalizzazione. Per aiutare le imprese in questo percorso di innovazione, parte il nuovo Bando StorEvolution di Regione Lombardia.

Una misura importante, che ha previsto uno stanziamento complessivo di 9,5 milioni di euro per incentivare gli investimenti digitali delle attività commerciali fisiche.

<<Attendevamo l’uscita di questo bando, che rappresenta una grande opportunità per le imprese lombarde che vogliono continuare a puntare su eccellenza e competitività. – commenta il Direttore di Confesercenti Lombardia Alessio Merigo -  La sfida della digitalizzazione è, oggi, imprescindibile per colmare il “divario digitale” che impedisce ai negozi tradizionali di fruire delle opportunità offerte dalle moderne tecnologie di informazione. imprese separa le imprese italiane da quelle straniere è fondamentale. Confesercenti insiste da tempo su questo punto e ha sollecitato l’ente regionale a sviluppare misure a sostegno di formazione e conversione digitale in ottica 4.0, anche per le piccole e micro imprese>>.

Per aiutare le imprese lombarde ad ottenere i contributi previsti dal bando StorEvolution, Confesercenti Lombardia ha previsto uno specifico servizio di assistenza a 360 gradi, dall’analisi delle esigenze fino alla stesura e alla presentazione della domanda per ottenere i fondi.

 

CHI PUO’ PARTECIPARE

  • micro, piccole e medie imprese commerciali al dettaglio in sede fissa, in forma singola o aggregata, aventi sede legale e/o operativa e almeno un punto vendita in Lombardia

 

COSA PUO’ ESSERE FINANZIATO

Investimenti per progetti di digitalizzazione quali:

  • organizzazione del back-end per processi di retailer(fatturazione elettronica, self scanning, sistemi di business intelligence e business analytics, voice picking etc.)
  • sviluppo di servizi di front-end e customer experience (sistemi di cassa evoluti, Mobile Pos, totem e touchpoint, vetrine intelligenti, realtà aumentata)
  • omnicanalità con integrazione della dimensione del retail online (sviluppo di canali digitali, app e mobile site, siti informativi e di e-commerce)

Nello specifico:

  • macchinari e attrezzature
  • hardware e software
  • consulenza e formazione
  • arredi e impianti (nel caso di ristrutturazione totale del punto vendita)

 

CONTRIBUTI

  • per aggregazioni di almeno 6 imprese: fino al 60% a fondo perduto degli investimenti realizzati; investimento minimo 20.000 euro; contributo massimo 60.000 euro.
  • per imprese singole: fino al 50% a fondo perduto degli investimenti realizzati; investimento minimo 10.000 euro; contributo massimo 20.000 euro.

 

SCADENZE

Le domande, comprensive della descrizione del progetto per cui si desidera ricevere il finanziamento, devono essere presentate dal 10 settembre all’8 ottobre 2018.

 

IL SERVIZIO CONFESERCENTI

Per maggiori informazioni sul bando e per assistenza a 360 gradi nella formulazione della domanda, compila il modulo sottostante.

Vuoi maggiori informazioni?

Compila la form qui a fianco e sarai ricontattato al più presto