Novità e iniziative
approfondimenti
18 maggio 2020

#TiGuido #InLombardia, scatta la Fase 2 per le guide lombarde, che puntano sul turismo di prossimità

Presentazione standard3

«Siamo soddisfatti che Regione Lombardia abbia previsto la ripresa dell’attività della nostra professione a partire da oggi, 18 Maggio,  perché le guide sono un tassello essenziale per il rilancio del turismo nella nostra Regione», così Corinna Scaletta parla a nome delle guide turistiche milanesi iscritte alla Federazione Italiana Guide Turistiche, Accompagnatori e Interpreti, FEDERAGIT-Confesercenti Lombardia

«Il turismo sta vivendo una gravissima crisi», riprende Scaletta. «Molte guide non lavorano da Febbraio e i servizi per il 2020 sono stati praticamente azzerati, venendo meno il flusso dei turisti internazionali con cui gran parte delle guide lombarde principalmente lavoravano. Per tali ragioni - prosegue Corinna Scaletta – siamo consapevoli che dovremo attendere la prossima primavera per sperare di tornare ad una situazione lavorativamente più favorevole e che ritorneremo a pieno regime solamente dal 2022». 

«Dobbiamo anche noi re-inventarci, puntando sul turismo locale, perché molti cittadini Lombardi che da oggi possono tornare a circolare più liberamente nella regione non conoscono le meraviglie che li circondano, anche nella loro città, ed è per questo che FEDERAGIT-Confesercenti lancia la campagna #TiGuido #inLombardia».

«Bene ripartire dal locale» aggiunge Serena Previti a nome delle guide mantovane di FEDERAGIT-Confesercenti Lombardia. «Siamo già al lavoro con le principali istituzioni museali della città per la definizione di nuovi tour rivolti al turismo locale, per promuovere in modo concreto l’iniziativa #TiGuido #InLombardia, compatibilmente con quanto previsto dalle nuove norme regionali».

«Mascherine, disinfettanti per mani e distanziamento personale dovranno purtroppo accompagnarci ancora per un certo tempo, così come la conservazione dei dati sulla clientela» soggiunge Previti, «ma confidiamo che dopo il 31 Maggio sia possibile ripatire con gruppi anche superiori ai 10 partecipanti».

Vuoi maggiori informazioni?

Compila la form qui a fianco e sarai ricontattato al più presto